20 aprile 2024
Aggiornato 05:00
'E' una vostra scelta, ma siamo fieri di stare con voi nell'Ue'

Brexit, Orban sorprende e si dichiara per il «Remain»

Il primo ministro ungherese Viktor Orban, noto per le sue posizioni critiche verso l'Ue, ha rivolto un inatteso appello filo-Ue agli elettori britannici

BUDAPEST - Il primo ministro ungherese Viktor Orban, noto per le sue posizioni fortemente critiche dell'Unione europea, ha rivolto un inedito appello filo-Ue agli elettori britannici che giovedì 23 giugno voteranno sulla Brexit.

Budapest fiera di essere nell'Ue con Londra
«La decisione è vostra, ma l'Ungheria è molto fiera di essere membro dell'Ue insieme a voi», recita l'annuncio che è stato rinviato a causa della morte della deputata Jo Cox.

Ungheria anti-Ue?
Il portavoce del governo Zoltan Kovacs ha sottolineato che «il governo ungherese è spesso attaccato per le sue posizioni anti-europee, ma questa iniziativa, pro-Europa, dimostra fino a che punto noi crediamo nei risultati ottenuti grazie all'Unione europea, anche se abbiamo delle opinioni diverse riguardo al futuro del Continente».

Duro sull'immigrazione
In effetti, di Orban sono state riprese dai media posizioni particolarmente scettiche nei confronti di Bruxelles. In primis in materia di immigrazione, dove il primo ministro ungherese ha mostrato il pugno duro, facendo costruire un discusso muro per alleviare il proprio Paese dai numerosi ingressi di migranti. 

(Fonte Askanews)