28 agosto 2025
Aggiornato 01:30
Intervista a Limes di Sergey Lavrov

«La Russia apprezza l'atteggiamento costruttivo dell'Italia»

Il ministro degli Esteri di Mosca ha concesso un'intervista esclusiva alla rivista di geopolitica Limes, dove ha usato parole positive nei confronti del nostro Paese

ROMA - La Russia in Europa non cerca «amici» o «nemici» ed è sempre aperta allo sviluppo di un'ampia collaborazione «con tutti coloro che mostrino uguale interesse», ma «purtroppo oggi in Europa ci sono forze intenzionate a "fare i conti" storici con la Russia e che fanno non pochi sforzi per alzare il livello del conflitto nel nostro continente».

L'intervista
Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in una intervista a Limes, in edicola oggi con il nuovo numero della rivista. Il capo della diplomazia moscovita sottolinea che la Russia apprezza «profondamente» l'atteggiamento dell'Italia, che è tra quei «non pochi Stati europei» che mostrano «un sincero interesse a sostenere un dialogo costruttivo con il nostro Paese e a risanare la situazione nello spazio europeo. Apprezziamo profondamente questo atteggiamento».

Relazioni paritarie
«Riteniamo quindi che la progressiva evoluzione di relazioni paritarie e di reciproco vantaggio tra Russia e Unione Europea risponda agli interessi di entrambe le parti e costituisca un fattore importante nel rafforzamento della sicurezza internazionale. Tanto più che le numerose sfide e minacce dell'attualità, ivi compresa l'eccezionale escalation di terrorismo ed estremismo, richiedono un'azione collettiva», ha affermato Lavrov. «Per parte nostra non vediamo alternative ragionevoli alla formazione in prospettiva di una zona di collaborazione economica e culturale che vada dall'Atlantico al Pacifico, strutturata sulla sicurezza paritaria e indivisibile».

(Con fonte Askanews)