19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Nodo della questione, la possibile matrice islamica dell'attacco

Usa 2016, dopo San Bernardino: Clinton e Trump, reazioni a confronto

Mentre Hillary Clinton è rimasta cauta sulla possibile matrice terroristica dell'attacco e ha in ogni caso sottolineato la distinzione tra islam e jihadismo, Donald Trump ha attaccato Obama, responsabile, a suo avviso, di negare la matrice islamica dell'attacco

NEW YORK - Mentre a San Bernardino (California) le indagini continuano per capire se c'è un nesso tra il terrorismo e la sparatoria di martedì scorso in cui sono morte 14 persone e altre 21 sono rimaste ferite, Hillary Clinton ricorda che gran parte degli americani musulmani sono sconvolti dalla tragedia tanto quanto gli altri cittadini statunitensi.

Clinton: prudenza su matrice terroristica
«Il presidente [Barack] Obama ha parlato questa mattina della possibilità che ci sia una matrice terrorista», ha detto ieri la candidata democratica alle elezioni presidenziali Usa del 2016 parlando da Manchester, New Hampshire, dove ha partecipato a un panel del Women's Economic Opportunity Summit (che conta 500.000 membri e che ieri ha apertamente appoggiato la candidatura di Clinton alla Casa Bianca). «Sono fiduciosa che [le autorità] arriveranno a capire cosa è successo e a fare le mosse necessarie per prevenire attacchi in futuro», ha continuato.

Distinzione tra Islam e terrorismo
L'ex segretario di Stato ha tenuto a sottolineare che «è importante ricordare come la grande maggioranza degli americani musulmani è preoccupata e rattristita tanto quanto chiunque altro. Non importa quali siano state le motivazioni dei killer. Di certo [i due] non dovevano essere nelle condizioni di fare questo» atto. Clinton ha così fatto pressioni sul Congresso affinché «superi l'intimidazione della lobby delle armi da fuoco» per approvare leggi più severe in materia.

Legge sulle armi
L'ex first lady ha ribadito un concetto espresso dallo stesso presidente Usa sulla scia di quella che risulta la peggiore strage da armi da fuoco dalla fine del 2012, quando il giovane Adam Lanza entrò carico di fucili nella scuola elementare di Sandy Hook a Newtown, Connecticut, aprendo il fuoco e uccidendo 20 bambini e sei adulti per poi togliersi la vita. Serve «garantire che le persone sulla lista dei terroristi sotto osservazione non possano comprare armi», ha dichiarato. «Se uno è troppo pericoloso per volare in America, è troppo pericoloso anche per comprare armi. Come si potrebbe non essere d'accordo su questo punto se si ha un po' di buon senso?», ha chiesto retoricamente.

Trump: matrice islamica
Ma la strage di San Bernardino ha attirato i commenti anche degli altri candidati, in particolare del principale «rivale» della Clinton in campo avversario. Trump ha prima elogiato la polizia, spesso criticata dai democratici per la mano dura contro gli afroamericani, poi accusato il presidente Obama di non voler «parlare di terrorismo islamico… c’è qualcosa di strano in lui…». Il miliardario, davanti a un gruppo di elettori ebrei, prima ha flirtato con alcuni luoghi comuni razziali, dicendo: «Io contratto sempre, come voi…», poi ha definito San Bernardino una Parigi in California, imputando al Presidente di non vedere la matrice islamica dell’attacco.

(Con fonte Askanews)