20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Il presidente Usa in conferenza congiunta con Hollande

Obama e Hollande: dobbiamo distruggere l'Isis tutti insieme

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha tenuto una conferenza stampa congiunta dalla Casa Bianca con il presidente francese, François Hollande, dopo l'incontro in cui hanno discusso delle prossime misure da prendere nella lotta contro il gruppo dello Stato islamico

NEW YORK - «Dobbiamo distruggere l'Isis insieme. La Francia e gli Usa sono uniti». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama in una conferenza stampa congiunta dalla Casa Bianca con il presidente francese, François Hollande, dopo l'incontro in cui hanno discusso delle prossime misure da prendere nella lotta contro il gruppo dello Stato islamico. «La tragedia ha colpito la Francia, ma anche noi siamo stati colpiti. Vediamo noi stessi nel dolore dei francesi. Non abbiamo mai dimenticato quanto i francesi siano stati vicini a noi dopo l'11 settembre 2001. Siamo tutti francesi» ha detto Obama.

Distruggere l'ideologia dell'Isis
«I terroristi hanno concentrato la loro aggressione contro lo spirito della Francia, contro la libertà, contro una società libera. Un attacco all'idea che popoli di diverse origini possano vivere insieme, in pace. Non è un attacco a una città, Parigi, ma al mondo intero» ha aggiunto. «Per questo, con la nostra coalizione di 65 Paesi, dobbiamo distruggere i terroristi dell'Isis e sconfiggere la loro ideologia». «Più di 8.000 raid aerei hanno fatto arretrare l'Isis in Iraq e Siria, ma abbiamo deciso che dobbiamo fare di più» ha poi detto il presidente statunitense.

Condividere più informazioni
L'Europa condivida più informazioni con gli Stati Uniti sui passeggeri in transito. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama nella conferenza stampa congiunta dalla Casa Bianca con il presidente francese. «Nous sommes tous Français (noi siamo tutti francesi)». Lo ha detto parlando in francese il presidente degli Stati Uniti. Obama ha poi concluso il suo discorso con «Vive la France», prima del consueto «God bless America». Parigi e Washington sono decise a «sostenere tutti coloro che combattono sul campo» contro l'Isis. Lo ha detto il presidente francese Francois Hollande nel corso della conferenza stampa.

(Con fonte Askanews)