19 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Riunione organizzata dalla Francia ma senza Mosca

Siria, Lavrov: Mosca esclusa dal meeting a Parigi

La Russia non è stata né informata né invitata alla riunione degli Amici della Siria che si svolge oggi a Parigi, come annunciato ieri dal Quai d'Orsay, ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov

MOSCA - La Russia non è stata né informata né invitata alla riunione degli Amici della Siria che si svolge oggi a Parigi, come annunciato ieri dal Quai d'Orsay, ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, scrive Interfax. «Devo ammettere che non ho sentito nulla su questa riunione - ha spiegato Lavrov - Non siamo stati né invitati né informati che un evento del genere si sarebbe tenuto».

Mosca non invitata
«Stiamo preparando per domani a Parigi una nuova riunione con alcuni dei principali partner regionali», aveva dichiarato ieri il portavoce del ministero degli Esteri francese Romain Nadal in un punto stampa, senza precisare i partecipanti. Venerdì il capo della diplomazia transalpina Fabius aveva annunciato l'intenzione di riunire nella capitale francese diversi colleghi, occidentali e arabi, sulla crisi siriana. Una risposta alla riunione di Vienna su iniziativa di Mosca a cui erano stati invitati i capi della diplomazia americano, turco e saudita, ed era rimasta esclusa la Francia.

I partecipanti
La Francia ospiterà infatti oggi una riunione sulla crisi in Siria con gli alleati occidentali e arabi, ha annunciato il ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius, dando dettagli su Paesi partecipanti tra cui l'Italia. «La cena di lavoro» al ministero degli Esteri includerà «i principali partner coinvolti con la Francia nella risoluzione della crisi siriana: l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi, la Giordania, il Qatar, la Turchia, la Germania, gli Stati Uniti, l'Italia e la Gran Bretagna», ha reso noto in una nota. Tutti, tranne la Russia. I partecipanti «discuteranno di come raggiungere una transizione politica verso una Siria democratica e unita, nel rispetto di tutte le comunità e contemporaneamente con il rafforzamento della lotta al terrorismo», ha aggiunto Fabius. Per l'Italia parteciperà il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. Per gli Stati Uniti sarà presente il vice di John Kerry, Anthony Blinken. Londra ha fatto sapere che «difficilmente» il ministro degli Esteri Phillip Hammond potrà partecipare. La Francia era stata esclusa dalla riunione organizzata dalla Russia venerdì scorso a cui avevano partecipato Stati Uniti, Arabia Saudita e Turchia. Mosca ha fatto di essere a lavoro per ripetere il meeting a quattro venerdì prossimo sempre a Vienna.

(Con fonte Askanews)