20 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Si trova al secondo posto dei sondaggi delle primarie del Gop

Presidenziali Usa, Carson: il candidato sconosciuto che straccia i repubblicani

Fino al 6 agosto scorso, giorno del primo dibattito tra i candidati alle primarie repubblicane, Ben Carson era uno sconosciuto. Oggi Ben Carson sta scalando i sondaggi tra i repubblicani

NEW YORK - Fino al 6 agosto scorso, giorno del primo dibattito tra i candidati alle primarie repubblicane, Ben Carson era uno sconosciuto. Il neurochirurgo conservatore e antiabortista in poco più di un mese è diventato un eroe del partito repubblicano e in questo momento si trova al secondo posto nei sondaggi al 13,8%, staccato di molto da Donald Trump che invece ha oltre il 30% dei consensi.

Rivoluzione nei sondaggi
Come ha fatto a catturare l'attenzione degli elettori, vista la sua quasi inesistente esperienza politica e l'altrettanto inesistente copertura da parte dei media americani? In una analisi MarketWatch sostiene che siano due i punti di forza del candidato, che sta davanti a Jeb Bush di oltre 5 punti percentuali. Da una parte l'ottima gestione del primo dibattito televisivo che lo ha fatto emergere dall'anonimato. Dall'altra il suo status di outsider, di uomo che non fa politica per professione (un po' come Trump, del resto).

Non influente la pubblicità
Inoltre diversi osservatori hanno notato come il suo andamento nei sondaggi non sia influenzato dalla pubblicità. Carson per ora ha speso 297.000 dollari in spot elettorali. Per fare un confronto, il governatore dell'Ohio, John Kasich, ne ha spesi 3,7 milioni. Alcuni analisti inoltre sostengono che proprio Carson abbia dominato nel partito repubblicano nel mese di agosto. Certo Trump ha numeri dieci volte superiori, ma il neurochirurgo è riuscito ad emergere battendo ogni pronostico.

Copertura mediatica
Per quanto riguarda la sua copertura mediatica, Carson è passato dallo 0,6% delle settimane prima del dibattito, all'1,2% di quella dopo, il doppio, anche se un numero molto piccolo. Carson insiste sostenendo che sia proprio il suo status da non-politico ad averlo fatto salire nei sondaggi e nel gradimento degli elettori.

Esperienza politica
Pur non avendo mai avuto alcun incarico, Carson non è nuovo al mondo politico. Nel 2013 ad esempio attaccò le politiche del presidente Barack Obama nel corso della National Prayer Breakfast. E le sue posizioni conservatrici potrebbero trovare una buona spinta all'interno del partito, cosa che ha portato diversi quotidiani americani, tra cui il Washington Post, a sostenere che è fondamentale guardare da vicino la campagna elettorale dell'ex medico del Johns Hopkins Hospital di Baltimora, conosciuto per aver separato con successo due gemelli siamesi nel 1987. Adesso la prossima prova per Carson sarà il 16 settembre, quando i primi dieci candidati repubblicani si affronteranno nel secondo dibattito televisivo che sarà trasmesso da Cnn. (fonte askanews)