Migranti, Merkel: il piano Ue è solo un primo passo
Angela Merkel ricorda all'Europa che il piano sulle quote di suddivisione dei migranti in arrivo in Europa è solo uno dei passi richiesti all'Unione
BERLINO (askanews) - Il piano della Commissione europea sulle quote di suddivisione dei migranti in arrivo in Europa «è un primo passo»: lo ha dichiarato la cancelliera tedesca Angela Merkel in conferenza stampa congiunta con il primo ministro svedese Stefan Lofven. «Salutiamo con favore la proposta di Jean-Claude Juncker che sarà annunciata domani e che è un primo passo importante. Avremo l'obbligo di distribuire un certo numero di rifugiati, ma resta un passo da fare e per questo è necessario un sistema aperto di ripartizione dei richiedenti asilo. Quest'anno si è verificato un numero inimmaginabile di arrivi», ha spiegato.
Serve una politica diversa
«C'è bisogno di una politica diversa sugli asili - ha aggiunto la cancelliera - La Svezia e la Germania ritengono che siano necessarie quote fisse di rifugiati, che hanno diritto d'asilo e che saranno ripartiti secondo dei principi equi tra gli Stati membri».Il primo ministro svedese ha aggiunto che «Non dobbiamo chiudere gli occhi davanti ai problemi. Dobbiamo affrontare questa grave crisi e trovare una posizione comune sull'asilo. Al Consiglio Europeo abbiamo sostenuto la nostra idea, ma non vediamo quale sarà la soluzione vera e possibile».
- 28/11/2021 Lamorgese: «Blocco navale per i migranti? Non è possibile, è un atto di guerra...»
- 13/08/2021 Matteo Salvini: «Pronto a incontrare Ministro Lamorgese»
- 10/08/2021 Lamorgese: «Migranti aumentano ma nessuna invasione. Pronta a vedere Salvini»
- 31/07/2020 Luigi Di Maio sugli sbarchi: «Vanno messi fuori uso i barconi. È un'emergenza nazionale»