Slovacchia: accoglieremo siriani, ma solo se di fede cristiana
La Slovacchia ha fatto sapere che accetterà solo profughi siriani di fede siriana nell'ambito del piano europeo di ricollocazione dei migranti giunti in Italia e Grecia
BRATISLAVA (askanews) - La Slovacchia ha fatto sapere che accetterà solo profughi siriani di fede siriana nell'ambito del piano europeo di ricollocazione dei migranti giunti in Italia e Grecia. Una decisione che non vuole essere discriminatoria, ha spiegato alla Bbc il portavoce del ministero dell'Interno, Ivan Metik, ma motivata dal fatto che i musulmani non si sentirebbero a loro agio in un Paese senza moschee.
Paese senza moschee
Secondo il piano, la Slovacchia dovrebbe accogliere 200 migranti oggi dislocati in campi presenti in Turchia, Grecia e Italia. «Vogliamo veramente aiutare l'Europa con i migranti... ma noi siamo solo un Paese di transito e le persone non vogliono rimanere in Slovacchia - ha detto Metik - potremmo accogliere 800 musulmani, ma noi non abbiamo nessuna moschea, quindi come potrebbero integrarsi se non gli piace qui?».
- 28/11/2021 Lamorgese: «Blocco navale per i migranti? Non è possibile, è un atto di guerra...»
- 13/08/2021 Matteo Salvini: «Pronto a incontrare Ministro Lamorgese»
- 10/08/2021 Lamorgese: «Migranti aumentano ma nessuna invasione. Pronta a vedere Salvini»
- 31/07/2020 Luigi Di Maio sugli sbarchi: «Vanno messi fuori uso i barconi. È un'emergenza nazionale»