Usa 2016, sondaggio Cnn: si riduce il divario tra Trump e Clinton
Donald Trump si avvicina a Hillary Clinton, almeno secondo l'ultimo sondaggio della Cnn sulle elezioni presidenziali statunitensi del prossimo anno
NEW YORK (askanews) - Donald Trump si avvicina a Hillary Clinton, almeno secondo l'ultimo sondaggio della Cnn sulle elezioni presidenziali statunitensi del prossimo anno. L'ex segretario di Stato, che appare senza rivali tra i democratici, godrebbe del 51% delle preferenze degli elettori registrati che sono stati intervistati, contro il 45% per il miliardario, in testa ai sondaggi tra i repubblicani, in un ipotetico confronto per la Casa Bianca. Lo scorso mese, il distacco tra i due era di 16 punti percentuali.
Conquista elettorato indipendente
Trump ha potuto ridurre il divario grazie alla conquista di gran parte dell'elettorato indipendente più vicino al partito repubblicano, visto che il 79% degli intervistati - una percentuale aumentata del 12% rispetto a luglio - si è espresso in suo favore. Dall'altra parte, il consenso per Clinton è diminuito, a causa soprattutto delle critiche per l'uso di un account di posta elettronica privato quando era segretario di Stato: il sostegno nei suoi confronti per la nomination democratica è sceso del 9% al 47%, per la prima volta sotto il 50 per cento.
Clinton domina
Nei possibili confronti con gli altri candidati repubblicani, Clinton sarebbe in vantaggio di 6 punti percentuali anche contro il governatore del Wisconsin, Scott Walker, mentre avrebbe un vantaggio di 9 punti contro l'ex governatore della Florida, Jeb Bush. Per il sondaggio, sono state intervistate 1.001 persone; il margine di errore è del tre per cento.
- 29/10/2017 Hillary Clinton «pagava» investigatori privati affinché incastrassero Trump
- 05/05/2017 Usa, Clinton parla della sconfitta: ora faccio parte della resistenza
- 05/04/2017 Usa, Trump spiato dal team di Obama? Ecco chi ci sarebbe dietro
- 23/01/2017 Prodi su Trump: «America first? Preoccupante, o l'Europa sta unita o finiamo male»