27 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Non ci sono vittime, polizia dà la caccia a due persone

Turchia, spari a Istanbul davanti al palazzo di Dolmabahce

Colpi di arma da fuoco e l'esplosione di una bomba a percussione sono stati avvertiti al di fuori del palazzo di Dolmabahce di Istanbul

ISTANBUL (askanews) - Colpi di arma da fuoco e l'esplosione di una bomba a percussione sono stati avvertiti al di fuori del palazzo di Dolmabahce di Istanbul, una delle principali attrazioni turistiche della megalopoli sul Bosforo che ospita anche gli uffici del premier turco in città. Lo riferiscono i media turchi che parlano anche di due persone a cui la polizia dà la caccia, mentre non ci sono notizie di vittime o feriti.

Fermati due sospetti
Due sospetti che portavano armi a lunga gittata e una bomba sono stati arrestati in seguito nei pressi del vicino consolato tedesco, riferiscono la rete tv Ntv e l'agenzia Dogan. Non sono ancora noti i motivi dell'assalto, che apparentemente ha preso di mira i soldati di guardia al palazzo di epoca ottomana. Il 1 gennaio scorso il gruppo marxista Fronte-Partito rivoluzionario per la liberazione del popolo aveva rivendicato il lancio di due granate contro i militari di guardia al palazzo di Dolmabahce, uno degli ultimi grandi palazzi ottomani, luogo in cui morì il fondatore della Repubblica turca Kemal Ataturk nel 1938. Una parte del palazzo è aperta al pubblico, mentre un'ala ospita gli uffici a Istanbul del premier Ahmet Davutoglu.