La Grecia, l'Ue e l'ennesimo accordo «apparente»
L'accordo per il terzo salvataggio è stato raggiunto. Ma la Commissione europea ha voluto specificare la sua natura solo «tecnica» e non «politica». Morale: si parla di accordo, ma l'intesa ancora non c'è...
ATENE (askanews) - La Grecia ha raggiunto un accordo tecnico «di principio» con i suoi creditori internazionali per un terzo salvataggio. Ma "ciò che non abbiamo è un accordo politico", ha puntualizzato la portavoce della Commissione Ue Annika Breidthardt gettando acqua sul fuoco delle dichiarazioni del governo greco, che invece segnalava un'intesa quasi raggiunta. La stessa portavoce ha anticipato che il Comitato Economico e Finanziario, l'organo che coordina le politiche economiche comunitarie, ha in programma una conference call con tutti e 28 i Paesi membri per fare il punto sull'accordo.
Un round di 22 ore
Nell'ultima tornata di trattative, Il ministro delle finanze greco Tsakalos e il suo collega dell'Economia Stathakis hanno passato quasi 22 ore con alti dirigenti dell'Unione Europea, della Bce, del Fondo Monetario Internazionale e del Meccanismo Europeo di Stabilità (Esm) per perfezionare la lista di nuove riforme richieste al governo greco in cambio di un pacchetto di salvataggio da 85 miliardi. La scadenza per un accordo è quella del prossimo 20 agosto, data nella quale Atene dovrà rimborsare 3,4 miliardi alla Bce.
Dettagli da definire
Entrambe le parti negoziali hanno affermato che i dettagli dell'intesa devono essere ancora definiti. Ad ogni modo si prevede che il testo venga sottoposto per, l'approvazione del parlamento greco entro giovedì mentre i ministri dell'eurozona potrebbero esaminarlo per l'approvazione il giorno successivo.
Accordo non politico
La radiotelevisione di Stato greca Ert ha annunciato che il primo ministro Alexis Tsipras ha parlato dell'accordo con la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Francois Hollande, il capo della commissione Ue Jean-Claude Juncker e il presidente del Parlamento europeo Martin Schultz. «Oggi l'accordo sarà sottoposto al parlamento», ha detto alla stessa emittente Christos Staikos, membro del partito di maggioranza Syriza. Reazione positiva della borsa di Atene che ha messo a segno un rialzo dell'1,39% dopo tre sedute consecutive di rialzi.
- 21/08/2018 Quando D'Alema disse: «Gli aiuti alla Grecia sono andati alle banche tedesche, la Germania si è arricchita sulla miseria della Grecia»
- 26/07/2018 L'ipocrisia dell'Europa che offre aiuti alla Grecia dopo averla saccheggiata
- 04/07/2018 Al mercato degli esseri umani: Tsipras prende i migranti tedeschi se la Merkel gli taglia il debito
- 22/06/2018 La Grecia distrutta festeggia la fine del «saccheggio» da parte della Troika: ma tanto poi si riparte