19 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Per l'intesa politica la strada è ancora lunga

Grecia, commissione Ue: accordo solo tecnico, non politico

La Grecia e i suoi creditori hanno raggiunto nella notte tra lunedì e martedì un accordo tecnico di principio, ma le discussioni su alcuni dettagli proseguono e non c'è ancora intesa politica

ATENE (askanews) - La Grecia e i suoi creditori hanno raggiunto nella notte tra lunedì e martedì un accordo «tecnico di principio», ma le discussioni su alcuni dettagli proseguono e non c'è ancora intesa politica. Lo ha indicato una portavoce della Commissione europea. «In questa fase ciò che abbiamo è un accordo a livello tecnico. Non abbiamo al momento accordo a livello politico ed è ciò di cui abbiamo bisogno», ha dichiarato nel corso di un punto stampa una portavoce, Annika Breidthardt, dopo l'annuncio da parte da parte di Atene di un accordo in dirittura d'arrivo per un terzo piano di aiuti alla Grecia.

Contenuto dell'accordo
In particolare, Atene ha fissato come target un deficit dello 0,25% nel 2015 e un avanzo nel 2016, aggiungendo che non saranno necessarie nuove misure fiscali durante il periodo. Dopo l'accordo sugli obiettivi di bilancio, il governo greco ha raggiunto un accordo complessivo con i creditori internazionali sul terzo piano di salvataggio del paese, dopo una maratona durata giorni con l'obiettivo di arrivare a un'intesa prima del 20 agosto per scongiurare il default. Lo afferma una fonte del governo di Atene.