25 aprile 2024
Aggiornato 19:00
L'annuncio di una portavoce del governo di Tsipras

Grecia, verso il dopo-Tsipras: elezioni anticipate in autunno?

E' probabile che le elezioni anticipate in Grecia si tengano ad autunno. Lo ha annunciato una portavoce del governo di Atene guidato dal leader di Syriza, Alexis Tsipras

ATENE (askanews) - E' «probabile» che le elezioni anticipate in Grecia si tengano ad autunno. Lo ha annunciato una portavoce del governo di Atene guidato dal leader di Syriza, Alexis Tsipras. Atene sta lavorando per arrivare a un nuovo piano di salvataggio con i suoi creditori entro il 20 agosto. «Le elezioni sono probabili in autunno», ha spiegato la portavoce di governo Olga Gerovasili, intervistata dall'emittente radiofonica Vima. «Dipenderà soprattutto da quanto potrà essere stabile questo esecutivo nel prossimo periodo».

Sostegno sempre più eroso
L'esecutivo guidato dal primo ministro Tsipras ha visto il suo sostegno diminuire costantemente in parlamento dopo aver raggiunto - lo scorso 13 luglio - un accordo per un terzo pacchetto di salvataggio, che contiene ulteriori tagli e misure di austerity. In due votazioni consecutive sulla riforma lo scorso mese, più di trenta parlamentari del partito al potere Syriza si sono rifiutati di appoggiare le misure. Tsipras teme che lo scenario possa ripetersi, quando l'accordo nel suo complesso sarà al vaglio del parlamento. Con il sostegno di circa il 20 per cento dei suoi deputati in dubbio, il premier 41enne ha minacciato di indire elezioni anticipate.

Salvataggio entro fine agosto
Il presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, ha dichiarato che il salvataggio entro il 20 agosto è uno scenario possibile.