Gli USA difenderanno ribelli anti-Isis anche da Assad
Secondo il Wall Street Journal, il presidente americano Barack Obama ha autorizzato raid aerei a difesa dei ribelli siriani addestrati dal Pentagono, anche in caso di attacchi da parte delle forze governative.
ROMA (askanews) - Il presidente americano Barack Obama ha autorizzato raid aerei a difesa dei ribelli siriani addestrati dal Pentagono, anche in caso di attacchi da parte delle forze governative. E' quanto hanno riferito da fonti Usa al Wall Street Journal, che hanno minimizzato il rischio di uno scontro diretto con Damasco, almeno a breve termine.
Ribelli anti-Isis o anti-Assad?
Infatti, i ribelli addestrati da Washington hanno la missione di combattere i jihadisti dello Stato islamico (Isis), non le forze governative siriane, e non verranno dispiegati in zone sotto il controllo di Damasco. Le fonti americano si sono anche dette certe che il regime non sfiderà la nuova forza. Alistair Baskey, portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, ha dichiarato che l'amministrazione è stata chiara sul fatto che «adotterà le misure necessarie per garantire che queste forze conducano con successo la loro missione».
Siria bollente
L'autorizzazione al ricorso a raid aerei è arrivata dopo il dispiegamento nel Nord della Siria del primo gruppo di combattenti addestrati dal Pentagono, finito la scorsa settimana sotto attacco da parte dei miliziani del Fronte al Nusra, la branca siriana di al Qaida.
- 27/10/2019 La fine di al-Baghdadi, Donald Trump: «E' morto da codardo»
- 03/04/2019 Isis sconfitto o «disperso»? Il rischio del «mito» del Califfato
- 09/01/2019 Terrorismo e immigrazione clandestina, tunisino pentito: in Italia rischio di un esercito di kamikaze
- 21/12/2018 Il «pacifico» Marocco torna ad essere patria di jihadisti?