29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Presidenziali Usa 2016

Jim Gilmor, il 17mo repubblicano candidato alla presidenza

Il campo repubblicano è sempre più affollato di aspiranti presidenti. Jim Gilmore, l'ex governatore della Virginia, ha presentato ieri alla Commissione elettorale federale i documenti necessari per concorrere alla presidenza degli Stati uniti

WASHINGTON (askanews) - Il campo repubblicano è sempre più affollato di aspiranti presidenti. Jim Gilmore, l'ex governatore della Virginia, ha presentato ieri alla Commissione elettorale federale i documenti necessari per concorrere alla presidenza degli Stati uniti. E' diventato così il 17mo candidato repubblicano, anche se l'annuncio ufficiale non è stato ancora dato.

Una sfida aperta
Gilmore se la dovrà vedere con alcuni pesi massimi: l'ex governatore della Florida Jeb Bush - figlio e fratello di precedenti presidenti -, il governatore del Wisconsin Scott Walker, il senatore Marco Rubio e il miliardario Donald Trump. Il politico 65enne era governatore della Virginia l'11 settembre 2001, quando i rapitori di al Qaida fecero precipitare un aereo di linea sul Pentagono, che si trova nel suo stato. E proprio sulla sicurezza sembra voler caratterizzare la sua campgna. «Io non credo che noi stiamo gestendo la minaccia al paese» ha detto Gilmore parlando questo mese al Richmond Times-Dispatch. «Io - ha aggiunto - metto in campo un'esperienza ch altri non hanno».

Sicurezza interna
L'ex governatore è stato anche capo della Commissione Gilmore, che ha fornito ai presidenti Bill Clinton e George W. Bush elementi per rafforzare la strategia di sicurezza interna, soprattutto contro il terrorismo interno e il rischio di utilizzo di armi di distruzione di massa. Gilmore non ha reso pubblico il lancio ufficiale della campagna, ma ha detto al Times-Dispatch che intende fare un annuncio formale nella prima settimana di agosto.