28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
In disaccordo con l'approccio della Mogherini

Il ministro di Cameron vuole i respingimenti in mare

I migranti che attraversano il Mediterraneo per raggiungere l'Europa dovrebbero essere respinti: è l'opinione espressa oggi dal ministro britannico dell'Interno, Theresa May, in un editoriale pubblicato sul Times.

LONDRA (askanews) - I migranti che attraversano il Mediterraneo per raggiungere l'Europa dovrebbero essere respinti: è l'opinione espressa oggi dal ministro britannico dell'Interno, Theresa May, in un editoriale pubblicato sul Times.

Agenda della Commissione europea
Questa presa di posizione giunge proprio mentre la Commissione europea deve varare la sua nuova Agenda strategica per le politiche Ue d'immigrazione e asilo, che dovrebbe rappresentare una vera e propria svolta per il modo in cui gli Stati membri gestiscono i flussi migratori e soprattutto l'accoglienza dei rifugiati.

Centri di accoglienza in Africa del Nord
«L'Ue dovrebbe lavorare per stabilire dei siti di accoglienza sicuri in Africa del Nord, con un programma attivo di ritorno» dei migranti, ha scritto il ministro britannico. «Non sono d'accordo con il parere» del capo della diplomazia europea Federica Mogherini, secondo il quale «non un singolo rifugiato o migrante intercettato in mare sarà respinto contro la sua volont໫Un simile approccio non può che favorire la traversata del Mediterraneo e incoraggiare ancora più persone a mettere la loro vita in pericolo», ha aggiunto Theresa May.