19 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Sparatoria Texas

40 agenti per la sicurezza non sono bastati

L'American Freedom Defense Initiative, la controversa associazione che ha organizzato in Texas, negli Stati Uniti, la rassegna sulle caricature di Maometto dove due persone sono state uccise dopo aver sparato a un agente, aveva ingaggiato 40 persone per lavorare alla sicurezza dell'evento

NEW YORK (askanews) - L'American Freedom Defense Initiative, la controversa associazione che ha organizzato in Texas, negli Stati Uniti, la rassegna sulle caricature di Maometto dove due persone sono state uccise dopo aver sparato a un agente, aveva ingaggiato 40 persone per lavorare alla sicurezza dell'evento, secondo il racconto del Dallas Morning News.

Grandi spese per la sicurezza
Questo spiega, secondo il quotidiano, la veloce reazione degli agenti all'attacco condotto contro il Curtis Culwell Center di Garland. Per il quotidiano locale, l'associazione aveva messo in piedi un «grosso apparato di sicurezza che includeva la polizia di Garland, la sicurezza scolastica e guardie private», per un costo di 10.000 dollari.

L'alto costo della libertà
Una spesa che Pamela Geller, blogger conservatrice e co-fondatrice dell'American Freedom Defense Initiative, ha descritto come «l'alto costo della libertà». Intanto, i media locali hanno identificato l'addetto alla sicurezza ferito nella sparatoria: si tratta di Bruce Joiner, 58 anni, agente del distretto scolastico di Garland. L'uomo, ferito alla caviglia, è stato dimesso dall'ospedale meno di due ore dopo il suo arrivo. Non si conosce ancora l'identità dei due artefici dell'attacco.