25 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Moda e Arte

Tom of Finland, una collezione artistica contro l'omofobia

Utilizza le illustrazioni omoerotiche di Touko Laaksonen, in arte Tom of Finland, la collezione di biancheria per la casa e shopper in tessuto dell'azienda finlandese Finlayson

FINLANDIA - Ancora una volta l'arte si fonde con la moda e questa volta anche per dare un messaggio di tolleranza al mondo. Finlayson, azienda tessile finlandese, ha lanciato la collezione Tom of Finland dedicata a Touko Laaksonen l'artista famoso per le sue illustrazioni omoerotiche. Lenzuola, asciugamani e shopper d'autore contro l'omofobia.

LA COLLEZIONE - Con il primo lancio della collezione di biancheria, focalizzato sui disegni dal titolo «Fellows» e «Face to Face», riprodotti su lenzuola ed asciugamani e shopper, Filnalyson, azienda tessile dal 1820, celebra Touko Laaksonen in sinergia con la Tom of Finland Foundation di Los Angeles. Quest'anno arriveranno nuovi prodotti tra cui i canovacci da cucina.

TOM OF FINLAND - La caratterisica peculiare delle opere di Laaksonen è l’esagerato fotorealismo con uomini in posizioni omoerotiche. I suoi primi lavori risalgono al 1930-1940, ma non ebbe successo prima degli anni '70, anche allora con lo pseudonimo di Tom of Finland. Dagli anni '90, la comunità artistica fu pronta a permettere che i disegni venissero pubblicati su apprezzati libri d'arte. Touko Laaksonen è stato insignito del prestigioso premio Puupäähattu dalla The Finnish Comics Society solo un paio di mesi prima della sua morte.

LA FONDAZIONE - Con l'amico Durk Dehner, nel 1984, Tom of Finland ha fondato la Tom of Finland Foundation con l’obiettivo di creare un archivio educativo no profit per proteggere, conservare e promuovere l'arte erotica e incoraggiare atteggiamenti più sani e tolleranti verso la sessualità. Tra le sue più celebri dichiarazioni compare anche questa: «Le persone omosessuali hanno il diritto di godersi la vita a modo loro. Stare insieme sentendosi felici ed essere orgogliosi di quello che sono».