17 agosto 2025
Aggiornato 23:30
Terrorismo | Stato islamico

Salpata la portaerei Charles de Gaulle salpata

La portaerei francese e la sua trentina di apparecchi imbarcati dovrebbero prendere parte alla campagna di bombardamenti aerei condotti dalla coalizione internazionale a guida Usa contro le forze jihadiste dell'Isis

TOLONE - Il presidente François Hollande domani presenterà i suoi auguri alle forze armate a bordo della portaerei Charles de Gaulle, che secondo le anticipazioni di un sito specializzato, si prepara a raggiungere il Golfo per partecipare ai combattimenti contro l'Isis. La nave ha lasciato proprio oggi il porto di Tolone dove è alla fonda. Il presidente vi salirà a bordo al largo della città del sud della Francia.

Secondo il sito in questione, «Mer et marine», la portaerei francese e la sua trentina di apparecchi imbarcati, soprattutto aerei da combattimento Rafale e Super Etendard, dovrebbero prendere parte alla campagna di bombardamenti aerei condotti dalla coalizione internazionale a guida Usa contro le forze jihadiste dell'Isis. La «Charles de Gaulle sarà disponibile per partecipare, se necessario, a qualsiasi missione operativa», aveva dichiarato l'Eliseo una settimana fa. E' altamente probabile che Hollande fornirà maggiori dettagli in occasione degli auguri di domani. Per il momento fonti del ministero della Difesa transalpina hanno fatto sapere che il bastimento farà tappa in diversi Paesi del Golfo prima di raggiungere l'oceano Indiano per delle esercitazioni.