20 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Ambiente

Greenpeace si congratula con Apple

Nel suo report «Clicking Clean: How Companies Are Creating the Green Internet», l'associazione analizza 19 grandi aziende della rete e l'uso delle energie rinnovabili nei loro 300 data center. Nel 2014 il colosso di Cupertino è stato il primo e l'unico, ma anche il più innovativo ed aggressivo, nel raggiungere l'obiettivo del 100 % di energie rinnovabili per alimentare iCloud

NEW YORK - Il report di Greenpeace dal titolo «Clicking Clean: How Companies Are Creating the Green Internet» analizza 19 grandi aziende della rete e l'uso delle energie rinnovabili nei loro 300 data center. Nel 2014 spicca il caso Apple: il colosso di Cupertino, segnala Greenpeace, è stato il primo e l'unico, ma anche il più innovativo ed aggressivo, nel raggiungere l'obiettivo del 100 per cento di energie rinnovabili per alimentare iCloud. Nei suoi data center in North Carolina, inoltre, sfrutta il più grande impianto fotovoltaico per uso privato negli Stati Uniti. Apple, dichiara in conclusione l'autore del rapporto Gary Cook, «ha contribuito a stabilire un nuovo standard per il settore».

BENE ANCHE FACEBOOK - L'associazione ambientalista segnala anche l'impegno di Box, Facebook, Google, Rackspace e Salesforce nel raggiungere l'obiettivo di alimentare i data center con il 100 per cento di energia rinnovabile. Il social network fondato da Zuckerberg ha fatto anche notevoli passi avanti in trasparenza, settore nel quale il resto dei big è debole.

CRITICHE PER AMAZON E MICROSOFT - Greenpeace bacchetta invece la «ritardataria» Amazon, sollecitata a fare molto di più: a differenza delle altre aziende, che negli ultimi 24 mesi hanno registrato incredibili cambiamenti, il colosso di Jeff Bezos è rimasto «in silenzio» sulle rinnovabili. Accuse respinte da una portavoce: Amazon, risponde in una nota, usa il 100 per cento di energia pulita in due dei suoi data center. Anche per Microsoft arrivano critiche: secondo Greenpeace si basa ancora troppo sull'alimentazione a carbone, nonostante l'adozione del piano Carbon Neutral by 2013.