16 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Medio Oriente

Zarif: «Abbiamo elementi per un accordo sul nucleare»

Nel pomeriggio è in programma un incontro trilaterale tra Zarif, il capo della diplomazia Ue, Catherine Ashton, e il segretario di Stato Usa, John Kerry, in arrivo a Ginevra da Israele. A Ginevra si trovano anche i ministri degli Esteri tedesco, francese e britannico

GINEVRA - L'Iran e i paesi del 5+1 cominceranno a redigere oggi pomeriggio l'accordo sul nucleare iraniano. «Gli elementi ci sono», ha detto al Guardian il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, durante una pausa dei colloqui in corso da ieri a Ginevra, sottolineando che l'intesa potrebbe essere siglata entro la fine della giornata.

«A seconda di quello che verrà messo nero su bianco, potrebbe trattarsi di un accordo importante o di un piccolo passo nella giusta direzione - ha aggiunto - io spero che si tratti più di un piccolo passo nella giusta direzione - ha aggiunto - ma sarei felice se ci muovessimo nella giusta direzione».

Nel pomeriggio è in programma un incontro trilaterale tra Zarif, il capo della diplomazia Ue, Catherine Ashton, e il segretario di Stato Usa, John Kerry, in arrivo a Ginevra da Israele. A Ginevra si trovano anche i ministri degli Esteri tedesco, francese e britannico.

Zarif ha precisato che l'Iran e i sei paesi riuniti a Ginevra (Stati Uniti, Russia, Cina, Regno Unito, Francia e Germania, ndr) hanno già raggiunto un accordo su un piano a più fasi: una dichiarazioni di intenti che includa misure per ristabilire fiducia tra le parti e una bozza di un accordo globale sul programma nucleare iraniano e sulla normalizzazione di rapporti tra Teheran e Occidente.