29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Cronaca | Caso Pistorius

Pistorius atteso in commissariato

Nel quadro delle condizioni del suo rilascio su cauzione. Una folla di giornalisti lo attende già davanti al commissariato di Brooklyn, quartiere agiato a est del centro, dove si dovrebbe presentare verso le 13 (le 12 italiane)

PRETORIA - Il campione Paralimpico Oscar Pistorius, accusato dell'omicidio della fidanzata-modella Reeva Steenkamp, è atteso oggi in un commissariato di Pretoria, nel quadro delle condizioni della sua libertà su cauzione.

Una folla di giornalisti lo attende già davanti al commissariato di Brooklyn, quartiere agiato a est del centro, dove si dovrebbe presentare verso le 13 (le 12 italiane). Pistorius, 26 anni, non si è mai mostrato in pubblico da quando è uscito su cauzione da un tribunale di Pretoria, venerdì pomeriggio. 'Blade Runner' è stato scarcerato dopo aver accettato di pagare un milione di rand (85mila euro). Tra gli altri vincoli, c'è quello di non lasciare il Sudafrica, di non entrare nella sua abitazione dove ha ucciso la fidanzata lo scorso 14 febbraio e di presentarsi due volte a settimana - i lunedì e i venerdì mattina - al commissariato di Brooklyn.
Pistorius resta incriminato di omicidio per la morte di Reeva Steenkamp, contro la quale ha sparato quattro colpi con una nove millimetri sostenendo di averla scambiata per un ladro; la prima udienza del processo è fissata per il 4 giugno.

Anche il fratello Carl rischia un'accusa di omicidio - Carl Pistorius, fratello del campione Paralimpico sudafricano Oscar Pistorius, accusato dell'omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp, rischia di essere incriminato per omicidio volontario per aver investito e ucciso una donna che era alla guida di una motocicletta nel 2010. Lo riporta oggi l'emittente sudafricana di informazioni eNCA secondo la quale Carl attendeva la sentenza per giovedì, giorno in cui Oscar compariva davanti ad un tribunale di Pretoria per chiedere la liberazione su cauzione, ma l'udienza è stata aggiornata al mese prossimo.
L'incidente sarebbe avvenuto nel 2010 a sud di Johannesburg, e Carl Pistorius, 28 anni, non sarebbe stato ubriaco al momento dei fatti. Il suo avvocato Kenny Oldwage - anche lui membro del pool di avvocati che difende il 26enne Oscar - si è detto certo che il suo assistito sarà assolto.