26 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Politiche europee | Crisi Grecia

La troika ad Atene a fine settembre

Il rapporto della troika, a cui è legata la decisione degli europei di versare alla Grecia una nuova tranche di aiuti pari a 31,5 milioni di euro, dovrebbe essere presentato «a fine settembre o inizio ottobre»: lo ha indicato oggi un portavoce della Commissione europea

BRUXELLES - Il rapporto della troika, a cui è legata la decisione degli europei di versare alla Grecia una nuova tranche di aiuti pari a 31,5 milioni di euro, dovrebbe essere presentato «a fine settembre o inizio ottobre»: lo ha indicato oggi un portavoce della Commissione europea.
Gli esperti della troika (Fondo monetario internazionale, Banca centrale europea e Unione europea) «torneranno ad Atene a inizio settembre», ha ricordato Simon O'Connor, portavoce del Commissario per gli Affari economici Olli Rehn.

Missione di alcune settimane - Quanto alla durata della missione, O'Connor ha detto di «non essere nella posizione di dare fornire precisazioni sul calendario». Ma, ha aggiunto, «ci si può attendere una missione di alcune settimane» e dunque il rapporto potrebbe essere pronto «a fine settembre o inizio ottobre», a seconda «dei progressi sul terreno».

Merkel: Atene fuori da euro? Pesare le parole - Con un elogio sentito agli sforzi del nuovo premier greco Antonis Samaras, Angela Merkel ha provato ieri a mettere un freno ai falchi della sua coalizione, che nelle ultime settimane hanno ripetutamente evocato un'uscita della Grecia dalla zona euro: l'Europa «si trova in una fase fondamentale» e «tutti dovrebbero misurare le parole», ha detto la cancelliera tedesca in un'intervista alla televisione pubblica Ard.