Merkel e Hollande: Atene deve fare di più
Da Berlino, dove Angela Merkel e Francois Hollande si sono incontrati per una cena di lavoro, giunge un nuovo monito alla Grecia e al capo del suo governo, Antonis Samaras, che oggi sarà ricevuto dalla cancelliera tedesca e sabato sarà a colloquio con il presidente francese
BERLINO - Atene deve fare di più, mantenere i suoi impegni e proseguire sul percorso delle riforme. Da Berlino, dove Angela Merkel e Francois Hollande si sono incontrati per una cena di lavoro, giunge un nuovo monito alla Grecia e al capo del suo governo, Antonis Samaras, che oggi sarà ricevuto dalla cancelliera tedesca e sabato sarà a colloquio con il presidente francese.
TUTTI RISPETTINO GLI IMPEGNI - In una breve dichiarazione alla stampa, ieri Merkel ha spronato le autorità di Atene: «E' importante che tutti rispettino i loro impegni. Incoraggio la Grecia a proseguire sul percorso delle riforme», ha detto. Quanto a un possibile alleggerimento delle condizioni per il salvataggio della Grecia, in particolare una proroga di due anni per il raggiungimento degli obiettivi di debito chiesta da Atene, la cancelliera ha ribadito che nessuna decisione verrà adottata prima del rapporto della «troika» (Ue, Bce, Fmi) sui progressi della Grecia, previsto per il prossimo settembre.
HOLLANDE: ORA TOCCA AI GRECI - Da parte sua, Hollande ha affermato che la Francia desidera che la Grecia rimanga nella moneta unica, ma chiede ad Atene «gli sforzi indispensabili» per raggiungere questo obiettivo. «Noi vogliamo, io voglio che la Grecia resti nella zona Euro, ma tocca ai greci compiere gli sforzi indispensabili affinché si possa raggiungere questo obiettivo», ha commentato l'inquilino dell'Eliseo.
Hollande ha quindi fatto cenno alla «amicizia franco-tedesca», la cui difesa, ha detto, è «nell'interesse dell'Europa e dell'integrazione europea».
- 21/08/2018 Quando D'Alema disse: «Gli aiuti alla Grecia sono andati alle banche tedesche, la Germania si è arricchita sulla miseria della Grecia»
- 26/07/2018 L'ipocrisia dell'Europa che offre aiuti alla Grecia dopo averla saccheggiata
- 04/07/2018 Al mercato degli esseri umani: Tsipras prende i migranti tedeschi se la Merkel gli taglia il debito
- 22/06/2018 La Grecia distrutta festeggia la fine del «saccheggio» da parte della Troika: ma tanto poi si riparte