16 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Medio Oriente

Israele, sms in caso di attacchi missilistici

Secondo la stampa il Governo si prepara ad un attacco ai siti nucleari iraniani. Il quotidiano Yediot Aharonot, il principale del Paese, due giorni fa aveva titolato a caratteri cubitali: «Netanyahu e Barak decisi ad attaccare l'Iran in autunno»

GERUSALEMME - L'esercito israeliano ha annunciato oggi il lancio di un test su scala nazionale di un sistema di allerta tramite Sms per avvertire la popolazione civile in caso di attacchi missilistici. Gli Sms in ebraico, arabo, inglese e in russo saranno inviati sui telefoni cellulari personali cominciando da alcune regioni fra cui quelle di Gerusalemme, Tel Aviv e Haifa.

Secondo la stampa il Governo si prepara ad attacco a siti nucleari iraniani - L'esercitazione si svolge fra le 8 e le 18 fino a giovedì, giorno in cui il sistema sarà testato su scala nazionale. Secondo i media, l'esercito vuole preparare la popolazione civile ad eventuali attacchi missilistici da parte dell'Iran e dell'Hezbollah libanese che potrebbero seguire ad un attacco israeliano contro le installazioni nucleari iraniane. Uno scenario che anche oggi ha fatto le prime pagine di una parte della stampa israeliana.
Il quotidiano Yediot Aharonot, il principale del Paese, due giorni fa aveva titolato a caratteri cubitali: «Netanyahu e Barak decisi ad attaccare l'Iran in autunno». Secondo un editoriale firmato da due penne storiche del giornale, il Primo ministro Benjamin Netanyahu e il suo ministro della Difesa Barak lanceranno un attacco «anche prima delle elezioni americane del 6 novembre».