Atene pronta a tagli di spesa per 11.5 mld di Euro
E' quanto ha dichiarato il leader di Sinistra democratica, Fotis Kouvelis, al termine di un incontro di due ore con il premier Antonis Samaras e il leader socialista Evangelos Venizelos
ATENE - La Grecia è pronta a tagliare la spesa di 11,5 miliardi di euro, come chiesto da Unione europea (Ue) e Fondo monetario internazionale (Fmi), con la speranza di ottenere più tempo per attuare le riforme richieste dai creditori. E' quanto ha dichiarato il leader di Sinistra democratica, Fotis Kouvelis, al termine di un incontro di due ore con il premier Antonis Samaras e il leader socialista Evangelos Venizelos.
LE RISERVE DISPONIBILI SONO VICINE ALLO ZERO - «Ci sarà una proposta del governo relativa al pacchetto da 11,5 miliardi di euro», ha Kouvelis ai giornalisti, precisando che durante l'incontro non si è parlato di «cifre precise», ma è stato preso l'impegno per risparmiare i più poveri. Tuttavia, ha proseguito, «faremo di tutto per ottenere più tempo per realizzare il pareggio di bilancio e proseguiremo i negoziati per allentare le condizioni di rigore previste dall'accordo di prestito».
Il vertice dei leader della coalizione si è tenuto mentre gli esperti di Ue e Fmi stanno valutando lo stato delle riforme attuate da Atene e il ministero delle Finanze ha lanciato l'allarme sulla mancanze di risorse di Atene: «Le riserve disponibili sono vicine allo zero», ha detto il Sottosegretario alle Finanze Christos Staikouras.
- 21/08/2018 Quando D'Alema disse: «Gli aiuti alla Grecia sono andati alle banche tedesche, la Germania si è arricchita sulla miseria della Grecia»
- 26/07/2018 L'ipocrisia dell'Europa che offre aiuti alla Grecia dopo averla saccheggiata
- 04/07/2018 Al mercato degli esseri umani: Tsipras prende i migranti tedeschi se la Merkel gli taglia il debito
- 22/06/2018 La Grecia distrutta festeggia la fine del «saccheggio» da parte della Troika: ma tanto poi si riparte