29 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Politiche europee

A Parigi bilaterale annuale Francia-Germania

Sarà questa l'occasione per il cancelliere tedesco di esprimere il suo sostegno al Presidente Sarkozy, a meno di 80 giorni dalle presidenziali, come anticipato una settimana fa dal segretario generale della CDU, Herman Groehe

PARIGI - Il cancelliere tedesco Angela Merkel è attesa oggi a Parigi per presiedere con il Presidente francese Nicolas Sarkozy il 14esimo consiglio dei ministri franco-tedesco, tradizionale vertice bilaterale tra le due maggiori economie dell'area euro che stavolta sarà ampiamente dedicato alla crisi sui debiti pubblici.
Stando a quanto riferito dall'Eliseo, i lavori inizieranno alle 11.30 con un colloquio tra i due leader a cui parteciperà il primo ministro francese Francois Fillon. In parallelo si svolgerà una riunione tra nove ministri francesi e otto tedeschi, mentre alle 12.15 è prevista una conferenza stampa congiunta di Sarkozy e Merkel.
Le riunioni saranno dedicate «all'approfondimento della cooperazione franco-tedesca in tutti i campi», ha riferito ancora l'Eliseo, in particolare sulla «convergenza fiscale». Su quest'ultima questione da settimane i due paesi lavorano ad un progetto di regime impositivo comune sulle imprese.

Merkel esprimerà il suo sostegno a Sarkozy per la rielezione - Dopo la conferenza stampa, Sarkozy e Merkel registreranno una intervista che verrà trasmetta in serata dalle reti France 2 e Zdf. Sarà questa l'occasione per il cancelliere tedesco di esprimere il suo sostegno al Presidente Sarkozy, a meno di 80 giorni dalle presidenziali, come anticipato una settimana fa dal segretario generale della CDU, Herman Groehe.