27 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Relazioni internazionali | Il caso Falkland

La Gran Bretagna invia nella zona l'incrociatore «Dauntless»

Per Londra si tratta di una missione di routine. Come sottolinea il sito della BBC, la decisione di Londra provocherà tuttavia un aumento delle tensioni con Buenos Aires

LONDRA - La Royal Navy invierà al largo delle isole Falkland l'Hms «Dauntless», incrociatore specializzato nella difesa anti-aerea: secondo il Ministero della Difesa di Londra si tratta di una missione di routine e l'unità rimpiazzerà una fregata attualmente in navigazione nella zona.
Come sottolinea il sito della BBC, la decisione di Londra provocherà tuttavia un aumento delle tensioni con Buenos Aires: il governo britannico ha approvato recentemente dei piani di emergenza per un eventuale rafforzamento della presenza militare nelle isole Falkland, avvertendo l'Argentina che la sovranità dell'arcipelago non è in discussione.

Buenos Aires valuta la possibilità di un blocco aereo - Ad aumentare le polemiche - a pochi mesi dal trentesimo anniversario dell'invasione argentina dell'arcipelago - è anche la partecipazione del principe William a una missione di addestramento di sei settimane nelle Falkland; Buenos Aires da parte sua starebbe valutando invece la possibilità di un blocco aereo dell'arcipelago.
William - secondo in linea di successione al trono - farà parte di un equipaggio di quattro persone e non assumerà alcuna funzione ufficiale legata al suo status di membro della Royal Family; la missione di addestramento - che inizierà nel prossimo mese di febbraio - rientra nel quadro delle operazioni di ricerca e salvataggio che la Raf garantisce nella zona.
Nonostante il disastroso conflitto del 1982 costato la vita a 649 militari argentini e 255 britannici Buenos Aires continua a reclamare la sovranità dell'Arcipelago denominato delle isole Malvine, dal 1833 sotto controllo britannico.