29 agosto 2025
Aggiornato 08:30
Prima del vertice europeo

Lunedì breve incontro Merkel, Sarkozy e Monti a Bruxelles

L'obiettivo è coordinare le posizioni in vista del Consiglio europeo. Il meccanismo di salvataggio europeo in gestazione Esm «non è all'ordine del giorno» e quindi non dovrebbe essere oggetto delle discussioni del trilaterale

BERLINO - La cancelliera tedesca, Angela Merkel, il presidente francese, Nicolas Sarkozy e il presidente del Consiglio, Mario Monti si riuniranno brevemente a tre lunedì a Bruxelles prima del vertice europeo. Lo ha annunciato una fonte del governo tedesco. I tre leader si incontreranno «per una mezz'ora» per «coordinare le posizioni del vertice» che si terrà subito dopo, ha spiegato la fonte. «Discuteranno solo dell'ordine del giorno», ha aggiunto la fonte, ovvero principalmente dei mezzi per stimolare la crescita e l'occupazione nell'Ue.

Il meccanismo di salvataggio europeo in gestazione Esm «non è all'ordine del giorno» e quindi non dovrebbe essere oggetto delle discussioni del trilaterale, secondo la fonte.
In una nota del 16 gennaio scorso Palazzo Chigi aveva già anticipato che un incontro Merkel-Sarkozy-Monti avrebbe avuto luogo il 30 mattina a Bruxelles, prima dell'inizio del Consiglio europeo.
L'incontro di lunedì non sostituirà in alcun caso il trilaterale inizialmente previsto il 20 gennaio a Roma e che era stato annullato per problemi di agenda da parte francese, ha riferito un'altra fonte tedesca.
La Presidenza del Consiglio nella stessa nota aveva informato che l'incontro di Roma «avrà luogo in febbraio, in data in corso di definizione».
Merkel, Monti e Sarkozy hanno lanciato questo formato a tre a Strasburgo poco dopo l'arrivo di Monti a Palazzo Chigi.