Obama: Creiamo un'economia fatta per durare
Il Presidente americano duro e deciso, getta le basi della campagna elettorale. Il terzo discorso sullo stato dell'Unione di Obama, l'ultimo prima delle elezioni di novembre, è stato un manifesto elettorale. 7.140 parole, un'ora e quattro minuti, 85 applausi
NEW YORK - Un'economia fatta per durare, «an economy built to last». Lo slogan della campagna elettorale di Barack Obama è già nelle prime frasi del discorso sullo stato dell'Unione. Ufficialmente, era il consueto intervento davanti alla Camera riunite per fare il punto sulla situazione economica e politica americana, ma come era prevedibile il presidente in carica ha delineato i temi forti della sua corsa alla rielezione: l'economia innanzi tutto, i successi in politica estera, la fine della guerra in Iraq e l'uccisione di Osama bin Laden. Obama ha dimostrato le sue doti di oratore, ha strigliato il Paese, ha ricordato che la forza degli Stati Uniti è l'unità, ha rammentato agli americani i motivi per cui lo avevano eletto nel 2008: «l'America non è grande perché le persone fanno da sole, lo è perché si lavora come una squadra e ognuno guarda le spalle dell'altro. E io farò in modo che questo continui».
Manifesto elettorale - Il terzo discorso sullo stato dell'Unione di Obama, l'ultimo prima delle elezioni di novembre, è stato un manifesto elettorale. 7.140 parole, un'ora e quattro minuti, 85 applausi. Obama non ha mai nominato i suoi avversari, l'ex governatore del Massachusetts Mitt Romney e l'ex presidente della Camera Newt Gingrich, ma li ha attaccati duramente: «in questo paese non puniamo il successo, lo ammiriamo. Quando gli americani chiedono che persone come me paghino la loro quota di tasse, non lo fanno perché invidiano i ricchi», ha detto, insistendo più volte sulla parola equità, tutti devono fare la propria parte, tutti devono pagare la propria quota di tasse. «Niente salvataggi, niente sovvenzioni, niente scappatoie. E' tempo di applicare le stesse regole per tutti, dall'alto in basso», ha detto.
- 05/02/2020 Donald Trump e lo Stato dell'Unione: «Il meglio deve ancora venire». Gelo con Nancy Pelosi
- 06/02/2019 Donald Trump e lo Stato dell'Unione: Un discorso per unire, che divide ancora di più
- 13/01/2016 Ecco la reazione dei repubblicani al discorso di Obama
- 13/01/2016 L'autodifesa di Obama nell'ultimo discorso sullo stato dell'Unione