26 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Secondo l'emittente televisiva Skai TV

Papademos sarà il nuovo Premier greco

E' l'ex Governatore della Banca di Grecia e vice presidente della BCE. Papademos vorrebbe, secondo quanto filtra, portare nel governo diverse sue scelte, che potrebbero inoltre includere politici di Pasok e Nuova Democrazia

ATENE - Il Primo ministro greco uscente George Papandreou e il leader dell'opposizione Antonis Samaras hanno raggiunto ieri sera un accordo sulla formazione di un esecutivo di unità nazionale ma la discussioni sulla designazione del Primo ministro sono ancora in alto mare, secondo la stampa ellenica.

Il favorito, l'ex vicepresidente della Bce Lucas Papademos, sarebbe infatti fuori dai giochi perché avrebbe posto come condizione anche la responsabilità del dicastero delle Finanze, guidato attualmente dal "peso massimo" del partito Socialista, Evangelos Venizelos. A ostacolare un accordo è anche il fatto che l'opposizione conservatrice non intende coinvolgere in prima persona i suoi principali dirigenti, per preservarne le possibilità elettorali.

La stampa greca indica così come possibili papabili il rappresentante di Atene presso il Fondo Monetario Internazionale, Panaiotis Roumeliotis, o l'ombudsman europeo, Nikiforos Diamantouros.

Il nome del nuovo premier, così come la composizione del suo esecutivo, dovrebbe essere annunciato entro oggi; il mandato del governo è quello di assicurare l'applicazione del piano di salvataggio europeo approvato il 27 ottobre scorso a Bruxelles, oltre a preparare lo svolgimento delle elezioni anticipate entro il prossimo mese di febbraio.