29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Fillon: 100 miliardi di euro di tagli per il pareggio nel 2016

Hollande: Piano di austerità di Sarkozy? Improvvisazione

Il candidato socialista alla presidenza della Repubblica francese critica con forza le nuove misure di austerity che saranno presentate oggi dal governo conservatore

PARIGI - Il candidato socialista alla presidenza della Repubblica francese critica con forza le nuove misure di austerity che saranno presentate oggi dal governo conservatore di Nicolas Sarkozy.
Francois Hollande, in un'intervista al quotidiano Liberation, dice innanzitutto di non fidarsi delle proclamazioni ridondanti, «che spesso nascondono dell'improvvisazione». Il governo è stato obbligato, in urgenza, a «prendere delle misure ulteriori che non erano integrate nella legge finanziaria, peraltro appena votata. Inoltre, queste misure non saranno sufficienti, secondo il leader socialista francese.
La vera alternativa, secondo Hollande, non sono gli aggiustamenti finanziari o ulteriori giri di vite, ma la scelta delle categorie sociali che dovranno subire questi sforzi supplementari.
In conclusione, «bisogna dare un senso al termine rigore, che deve essere inteso come gestione seria delle finanze pubbliche e rigore nei confronti dei più fortunati che hanno ricevuto troppo».

Fillon: 100 miliardi di euro di tagli per il pareggio nel 2016 - Il governo francese ha annunciato l'intenzione di accelerare gli sforzi del rigore di bilancio, con 100 miliardi di euro di tagli per raggiungere il pareggio delle finanze pubbliche nel 2016. Lo ha detto il primo ministro transalpino, François Fillon, nel corso di una conferenza stampa. «Davanti a noi ci sono diversi anni di rigore», ha dichiarato il premier che alla luce della crisi finanziaria, considera che la parola «fallimento» non è «più così astratta».
Salari congelati in Francia per il presidente della Repubblica e i ministri del governo.

La Francia anticipa di un anno la riforma dell'età pensionabile - La Francia anticiperà di un anno, a partire dal 2017 la sua riforma delle pensioni, che prevede un progressivo incremento dell'età pensionabile.