26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Iran

Busher, seri problemi al reattore nucleare: verrà scaricato

Su raccomandazione della Russia. Lo ha annunciato il rappresentante iraniano all'Aiea Ali Ashgar

TEHERAN - L'Iran dovrà scaricare per ragioni «tecniche» il combustibile dal suo primo reattore nucleare a Busher, che sarebbe dovuto entrare in servizio ad aprile. Lo ha annunciato il rappresentante iraniano all'Aiea (agenzia internazionale per l'energia atomica), Ali Ashgar Soltanieh, citato dall'agenzia di stampa Isna.

«Sulla base di raccomandazioni della Russia che è incaricata di completare il reattore nucleare di Busher, il combustibile sarà scaricato dal nucleo (del reattore) per un certo periodo per procedere a esperienze e ad operazioni tecniche», ha dichiarato Soltanieh.
Non ha dato ulteriori precisazioni sulle ragioni né la durata di questo inconveniente. Il reattore di Busher (sud dell'Iran), il cui caricamento era cominciato - accompagnato da un grande risalto mediatico - nell'agosto 2010, è entrato in funzione a novembre e avrebbe dovuto iniziare a produrre elettricità dal 9 aprile, secondo le autorità. Questo reattore nucleare, il primo dell'Iran, è stato costruito dalla Russia, che deve garantirne il controllo tecnico per molti anni.