19 marzo 2025
Aggiornato 04:30
Iraq

Colin Powell: «La Cia risponda delle bugie sulle armi di Saddam»

L'informatore «Curveball» ha ammesso di aver mentito

NEW YORK - L'ex Segretario di Stato Usa Colin Powell ha chiesto alla Cia e al Pentagono di spiegargli perchè non lo informarono della scarsa attendibilità di uno dei loro principali informatori sulle armi di distruzione di massa in possesso dell'ex Presidente iracheno Saddam Hussein.
L'informatore Rafid Ahmed Alwan al Janabi, nome in codice Curveball, ha infatti ammesso al quotidiano Guardian di aver inventato tutto.

Fu proprio Powell, in un discorso tenuto all'Onu il 5 febbraio 2003, a denunciare la presenza di armi batteriologiche in Iraq, basandosi sulle informazioni fornite da Curveball. «Doveva essere noto da anni che la fonte soprannominata Curveball era totalmente inaffidabile - ha detto l'ex Segretario di stato al Guardian - la questione dovrebbe essere posta alla Cia e alla Dia, sul perchè questo non emerse prima che informazioni false finissero nella relazione inviata al Congresso, nel discorso sullo Stato dell'Unione del Presidente e nella mia presentazione alle Nazioni Unite».

Janabi ha raccontato di essersi inventato la presenza di armi di distruzione di massa per poter cambiare la storia dell'Iraq, da cui era fuggito nel 1995.