ElBaradei: «Il tempo di Mubarak è finito»
Uno dei leader dell'opposizione: «Gli Stati Uniti devono decidere se stare con Mubarak o con il popolo»
IL CAIRO - Il Presidente egiziano Hosni Mubarak «deve capire che il suo tempo è finito e lasciare pacificamente il potere», perchè «la gente continuerà a tornare in piazza fino a quando non andrà via». E' quanto ribadisce uno dei leader dell'opposizione, Mohammed ElBaradei, che in un'intervista alla Stampa nega di essere agli arresti domiciliari: «Credo abbiamo annunciato il mio arresto per intimorire i manifestanti. Il messaggio è questo: se prendiamo una persona nota come ElBaradei, figuratevi cosa facciamo a voi».
Se Mubarak lasciasse la guida del Paese, continua il Premio Nobel per la pace, «dovremmo costituire un governo di transizione che sia una coalizione in grado di rappresentare tutta la società». «Questo esecutivo dovrà cambiare la costituzione nelle sue parti che negano la democrazia - precisa ElBaradei - una volta completato il lavoro, l'Egitto dovrà andare alle urne per eleggere liberamente il nuovo parlamento e il Presidente».
Alla comunità internazionale che teme il caos in Egitto, ElBaradei risponde che «è una paura senza senso». «Perchè mai un governo democratico e rappresentativo di tutto il popolo dovrebbe trascinare il Paese verso l'instabilità?», sottolinea. E agli Stati Uniti chiede di «scegliere: O Mubarak o il popolo. Le due cose non sono più conciliabili. In piazza non si sentono slogan anti americani e io ho molta stima di Obama. Però gli Stati Uniti devono decidere se applicare anche in Egitto i principi democratici che predicano in tutto il mondo. I nostri giovani vogliono solo il sogno americano».
- 02/12/2014 La Procura presenterà appello contro il proscioglimento di Mubarak
- 23/06/2014 Giornalisti Al Jazeera, gli USA chiedono la grazia all'Egitto
- 23/06/2014 Egitto, 7 anni di carcere per tre giornalisti di al Jazeera
- 03/05/2014 Egitto, 10 anni di carcere per 102 sostenitori dell'ex Presidente Morsi