18 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Medio Oriente

Gaza commemora l'offensiva israeliana «Piombo fuso»

Nel pomeriggio Hamas pianterà alberi in onore delle vittime civili. Centinaia di persone hanno preso parte in mattinata ad una manifestazione a Jabaliya

GAZA - I palestinesi di Gaza commemorano oggi nella Striscia il secondo anniversario della sanguinosa operazione israeliana «Piombo fuso» sferrata nel 2008 nel territorio palestinese controllato da Hamas.
Centinaia di persone hanno preso parte in mattinata ad una manifestazione a Jabaliya, nel nord, rispondendo all'appello della Jihad islamica. Hamas nel pomeriggio ha previsto una marcia: il movimento islamico ha fatto sapere che pianterà 1.440 alberi in memoria di ciascuna delle vittime, in maggioranza civili, dell'offensiva dello Stato ebraico lanciata il 27 dicembre 2008 e terminata il 22 gennaio successivo e il cui obiettivo era quello di far cessare i lanci di razzi su Israele a partire dall'enclave palestinese.

Anche la televisione Al Aqsa, l'emittente di Hamas, ha dedicato la maggior parte dei suoi programmai a queste commemorazioni, diffondendo numerose immagini delle vittime e delle distruzioni. Il capo della polizia di Gaza ha deposto una corona di fiori al quartier generale della polizia, in omaggio ai circa 230 agenti palestinesi colpiti a morte il primo giorno dell'offensiva.