23 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Religioni | Islam

Quasi 2,8 milioni di fedeli in pellegrinaggio alla Mecca

I pellegrini hanno ripreso oggi il rito della lapidazione di Satana gettando 21 pietre contro tre stele

MINA - Il pellegrinaggio alla Mecca è entrato nella sua ultima fase per circa 2,8 milioni di fedeli musulmani giunti da tutto il mondo per partecipare a questo appuntamento spirituale unico. Di ritorno nella valle di Mina, dopo aver compiuto diversi peripli intorno alla Kaaba, la costruzione cubica al centro della Grande moschea della Mecca, e raggiunto Safa e Marwa, i pellegrini hanno ripreso oggi il rito della lapidazione di Satana gettando 21 pietre contro tre stele.

Le forze di sicurezza, discretamente dislocate lungo il percorso, hanno riferito che il tutto si sta svolgendo con ordine e senza incidenti nonostante il gran traffico, l'esorbitante afflusso di veicoli e continui imbottigliamenti.

All'inizio della settimana Al Qaida nella penisola arabica aveva diffuso un comunicato in cui affermava di «assicurare alla nazione islamica tutta di essere contraria a qualsiasi azione criminale contro i pellegrini».

Secondo le autorità circa 2,8 milioni di fedeli, di cui un milione giunti dall'Arabia saudita, hanno partecipato all'Hajj, che si è svolta fino ad ora senza incidenti. In totale, 1.799.601 pellegrini soni arrivati dall'estero, e 989.789 dall'Arabia saudita, per un totale di 2.789.399 persone.