19 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Difesa

Francia e Gran Bretagna: test congiunti su armi nucleari

Il trattato sul nucleare è solo uno degli accordi che Parigi e Londra firmeranno oggi sulle forze armate

PARIGI - Francia e Regno Unito firmeranno oggi a Londra un trattato che consentirà ai due Paesi, a partire dal 2014, di simulare il funzionamento del loro arsenale nucleare in una centrale comune in Borgogna.
Stando a quanto reso noto dall'Eliseo, il trattato prevede che il centro di simulazione venga costruito in un sito esistente del Commissariato per l'energia atomica (Cea), a Valduc, che inizierà a funzionare a partire dal 2014, anche se sarà completamente operativo solo nel 2022. Questo centro consentirà agli scienziati francesi e britannici di «simulare le prestazioni delle testate e delle materie nucleari» dei due eserciti, per garantire «la validità e la sicurezza a lungo termine dei nostri arsenali nucleari», ha precisato l'Eliseo.

Centro di ricerca - Ad Aldermaston, nel Regno Unito, sarà invece allestito un centro di ricerca franco-britannico comune. Le due strutture mobiliteranno «diverse decine» di scienziati francesi e britannici e costeranno «diverse centinaia di milioni di euro» ai due paesi, stando a quanto precisato da Parigi.
Il trattato sul nucleare è solo uno degli accordi che Parigi e Londra firmeranno oggi sulle forze armate, per organizzare addestramenti congiunti, condividere mezzi, equipaggiamenti e informazioni e anche intervenire insieme in teatri di operazioni esterni.