24 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Medio Oriente

Netanyahu condanna video umiliazioni a donna palestinese

Premier Israele: Inaccettabili offese alla dignità umana

Gerusalemme, 6 ott  - Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha condannato il video nel quale un militare dello Stato ebraico umilia una prigioniera palestinese immobilizzata. Lo riferisce un comunicato dell'ufficio del premier israeliano in cui si afferma che il video causa "inaccettabili offese alla dignità umana" dei palestinesi, imbarazza l'esercito israeliano e "provoca seri danni internazionali" all'immagine di Israele.

Il video, trasmesso dalla rete televisiva privata israeliana Canale 10, mostra una donna, ammanettata e con gli occhi bendati, appoggiata contro un muro mentre un soldato israeliano balla una parodia di danza orientale con un appropriato sottofondo musicale, apparentemente per divertire i commilitoni, fuori campo.

Canale 10 ha anche intervistato una donna palestinese, Ihsan al-Dababsi, 35 anni, che ha affermato essere la vittima del video, registrato nel 2007. Secondo la tv israeliana la donna avrebbe fatto parte della Jihad islamica e per questo sarebbe stata arrestata e detenuta per due anni.

Ieri, l'Autorità nazionale palestinese ha definito l'episodio registrato nel video "un esempio ripugnante della mentalità malata dell'occupante".