20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Il Papa in Gran Bretagna

«Il Nazismo fu un'ideologia maligna»

Il Pontefice a Birmingham ricorda il bombardamento tedesco sul Regno Unito

LONDRA - Tributo del Papa tedesco alle vittime inglesi dei bombardamenti della Luftwaffe, nella seconda guerra mondiale, durante una messa all'aperto nel Cofton Park di Birmingham.

IDEOLOGIA MALIGNA - «Oggi - ha sottolineato Benedetto XVI all'inizio di un omelia dedicata per il resto al cardinale John Henry Neman - è il giorno prescelto per commemorare il 70mo anniversario della 'Battle of Britain'. Per me, che ho vissuto e sofferto lungo i tenebrosi giorni del regime nazista in Germania, è profondamente commovente essere qui con voi in tale occasione, e ricordare quanti dei vostri concittadini hanno sacrificato la propria vita, resistendo coraggiosamente alle forze di quella ideologia maligna».
«Il mio pensiero - ha proseguito Ratzinger - va in particolare alla vicina Coventry, che ebbe a soffrire un così pesante bombardamento e una grave perdita di vite umane nel novembre del 1940. Settant'anni dopo, ricordiamo con vergogna ed orrore la spaventosa quantità di morte e distruzione che la guerra porta con sé al suo destarsi, e - ha detto il Papa - rinnoviamo il nostro proposito di agire per la pace e la riconciliazione in qualunque luogo in cui sorga la minaccia di conflitti».