29 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Egitto

ElBaradei furioso per le foto di sua figlia in costume

Le immagini sono apparse su Facebook e riprese dai principali giornali egiziani

IL CAIRO - Il diplomatico egiziano Mohammed ElBaradei, ex direttore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), diventato l'oppositore più in vista in Egitto, ha accusato oggi le autorità di aver pubblicato sul social network Facebook delle foto di sua figlia in costume da bagno.
In una dichiarazione al quotidiano indipendente al-Dostour, il premio Nobel della Pace 2005 ha osservato che la diffusione di queste foto su Facebook, riprese da alcuni giornali egiziani, costituisce la «sola risposta» che le autorità sanno fornire alle sue prese di posizione politiche. «Una tale campagna rappresenta la sola risposta del regime a quelli che qui reclamano la democrazia», ha detto ElBaradei.

SOCIETÀ CONSERVATRICE - Le foto in questione mostrano sua figlia Laila, avvocato a Londra, in costume da bagno, e la loro diffusione in una società conservatrice come quella Egiziana potrebbe risultare scioccante. Un alto dirigente dei Fratelli Musulmani ha tuttavia detto che il principale gruppo di opposizione in Egitto non è interessato alla vita privata di ElBaradei.
«Noi non appoggiamo nessuna personalità in particolare (per la presidenziali). Noi sosteniamo le rivendicazioni in favore delle riforme e noi facciamo parte di una coalizione che conta degli uomini di differenti correnti, compresi dei liberali», ha detto Essam al-Aryane, riferendosi all'Assemblea nazionale per il cambiamento.