12 ottobre 2025
Aggiornato 07:30
Il fondatore di WikiLeaks

Svezia: cadono le accuse di stupro per Assange

La procura di Stoccolma ritira il mandato di arresto: «non ci sono elementi». Il giornalista aveva annunciato la pubblicazione di altri 15mila documenti sull'Afghanistan

STOCCOLMA - La Procura di Stoccolma ha annullato il mandato di arresto spiccato nei confronti di Julian Assange, fondatore del sito Wikileaks, ricercato per aggressione e violenza carnale.
La Procura, in un comunicato diffuso sul suo sito, ha spiegato che «il procuratore capo Eva Finnè ha ritenuto che Julian Assange non sia sospettato di violenza carnale», e che di conseguenza il 39enne australiano non è più ricercato; il comunicato conclude affermando che non è previsto alcun ulteriore commento della magistratura nelle prossime ore.
Assange aveva già respinto ogni addebito in un messaggio diffuso sul social network Twitter: «Si tratta di accuse destituite di ogni fondamento e il fatto che mi siano state rivolte in questo momento è assai preoccupante».

«TUTTO FALSO» - Con un’email inviata al quotidiano Dagens Nyheter e un messaggio su Twitter Assange aveva respinto ogni accusa, sottolineando di non essere stato ancora «contattato dalla polizia. Tutte le accuse sono false. Perché queste accuse emergano proprio ora è una domanda interessante» ha aggiunto Assange. In un'intervista rilasciata nei giorni scorsi al giornale Svenska Dagbladet, Assange aveva spiegato di aver scelto la Svezia per ospitare diversi server del suo sito perché ha buone leggi che tutelano la privacy.
Assange è al momento irreperibile, ma per motivi di sicurezza cambia spesso residenza presentandosi in pubblico solo in occasione delle conferenze stampa organizzate per pubblicizzare quanto diffuso dal suo sito, nel quale lavorerebbero non più di una decina di persone.

DUE EPISODI SEPARATI - Le due donne che accusano Assange, di cui non si conoscono i nomi o la nazionalità, hanno un'età compresa tra i 20 e i 30 anni. Una delle due si sarebbe accompagnata con Assange la settimana scorsa in una casa del quartiere Sodermalm di Stoccolma, l'altra lo avrebbe incontrato a Enköping martedì. Il primo episodio - stando a quanto riferito da fonti della procura - sarebbe avvenuto sabato scorso in un appartamento nel centro della capitale svedese. Qui Assange avrebbe incontrato una ragazza e l’avrebbe aggredita. Lo stupro, invece, sarebbe stato commesso a Enköping, dove il fondatore di WikiLeaks avrebbe passato del tempo con una seconda ragazza..
Assange si trovava in Svezia ospite dell'Associazione dei Social-democratici cristiani: nel corso di una conferenza stampa tenuta a Stoccolma aveva annunciato la volontà di pubblicare circa 15mila nuovi documenti militari riservati sulla guerra in Afghanistan.