28 agosto 2025
Aggiornato 04:30
In 30 mila evacuati per più di due ore

Falso allarme bomba a Lourdes

Segnalata con una telefonata anonima la presenza di 4 ordigni. Il prefetto: terminato il lavoro degli artificieri

LOURDES - Qualche ora di paura, poi il ritorno alla normalità. Circa 30.000 pellegrini, giunti ai Santuari di Lourdes per celebrare il giorno dell'Assunzione, sono stati allontanati dai luoghi di culto dopo un allarme bomba, giunto al commissariato. «Quattro ordigni esploderanno alle 15» era stato l'avvertimento perentorio arrivato per telefono.
Un allarme che ha fatto subito scattare le operazioni di evacuazione, terminate intorno alle 14; gli artificieri hanno così potuto controllare l'area, escludendo la presenza di ordigni. I Santuari sono così stati riaperti ai fedeli.

ARTIFICIERI ALL'OPERA - L’evacuazione del santuario è terminata intorno alle 14 ed è stata effettuata con calma, ha spiegato l’Ufficio stampa del santuario. Un fotografo dell'Afp ha dichiarato che gli artificieri hanno controllato l’area, con l’aiuto dei cani. Per precauzione sono stati chiusi gli accessi alla basilica dell’Immacolata concezione, alla basilica del Rosario, alla basilica sotterranea di San Pio X. Chiusi anche i servizi amministrativi, l’Hospitalité Notre-Dame di Lourdes, la grotta e le piscine. Immediatamente dopo l'evacuazione, le webcam che riprendono la spianata di Lourdes e il lungo viale che porta al santuario hanno mostrato il luogo di culto rimasto quasi deserto, presidiato solo da forze dell'ordine.

10.000 ITALIANI - Angelo Giovanni Marciano, volontario dell'Ospitalità di Nostra Signora di Lourdes, ha dichiarato a SkyTg24 che «non meno di diecimila» italiani sono presenti oggi a Lourdes. Dopo la paura e qualche disagio, i fedeli sono così potuti rientrare nei luoghi di culto. Un allarme bomba era già scattato a Lourdes il 27 ottobre 2002, nella chiesa sotterranea di San Pio X, che era stata evacuata.

IL PRECEDENTE - Un allarme bomba era già scattato a Lourdes il 27 ottobre 2002, nella chiesa sotterranea di San Pio X, che era stata evacuata, ha reso noto Adias.

Nella grotta di Lourdes, 152 anni fa la Vergine Maria sarebbe apparsa a Bernadette Soubirous, in occasione proprio dell'Assunzione, che si festeggia il 15 agosto.