20 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Medio Oriente

Iran: nave Mezzaluna rossa salpa domenica per Gaza

A bordo solo 10 persone e 1.100 tonnellate di aiuti per bambini

TEHERAN - La Mezzaluna Rossa iraniana farà partire domenica un'imbarcazione con 1.100 tonnellate di aiuti umanitari per Gaza: lo ha dichiarato oggi il responsabile dell'organizzazione, Abdolraouf Adibzadeh, citato dall'agenzia Isna. «L'imbarcazione della Mezzaluna Rossa, battezzata 'una barca per i bambini di Gaza', lascerà domenica il porto di Bandar Abbas per il Mediterraneo», ha dichiarato Adibzadeh, incaricato degli Affari internazionali dell'associazione.

«Questa imbarcazione avrà un carico di 1.100 tonnellate di aiuti, in particolare medicine, prodotti alimentari, abiti per bambini che saranno offerti ai bambini di Gaza da parte di coetanei iraniani», ha aggiunto il funzionario. «A bordo ci saranno solo dieci persone, cinque giornalisti e cinque operatori umanitari. La nave impiegherà 14 giorni per raggiungere le coste di Gaza», ha precisato Adibzadeh.

Una seconda nave della Mezzaluna Rossa è pronta a partire ma aspetta ancora il semaforo verde delle autorità iraniane per questioni di «sicurezza».