23 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Marea nera

Risarcimenti, la Bp intende creare un fondo

Il portavoce della Casa Bianca: «Stiamo discutendo i dettagli, a cominciare dall'ammontare e da come verrà amministrato»

NEW YORK - La Casa Bianca ha dichiarato che la Bp sembra intenzionata a creare un fondo per ripagare a imprese e privati i danni provocati dalla fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico, venendo incontro alle richieste del presidente degli Stati Uniti Barack Obama. A renderlo noto è stato il portavoce della Casa Bianca Bill Burton, parlando ai giornalisti a bordo dell'Air Force One che portava per la quarta volta il presidente Obama verso il Golfo del Messico devastato dalla fuoriuscita di petrolio.

Burton ha specificato che la Casa Bianca e i vertici della Bp stanno «discutendo i dettagli», a cominciare dall'ammontare del fondo e da come verrà amministrato. Il portavoce ha inoltre precisato che il fondo sarà gestito da una terza parte, una commissione indipendente, e che la cifra sarà nell'ordine dei miliardi di dollari. «Siamo fiduciosi», ha continuato Burton, «che questa sarà la maniera migliore per aiutare imprese e privati che sono sono stati colpiti dalla catastrofe».

Nel frattempo a Londra i vertici della Bp si sono riuniti per discutere della possibilità di sospendere la distribuzione dei dividendi del secondo trimestre agli azionisti, oltre che per parlare della creazione del fondo. La compagnia petrolifera britannica non annuncerà comunque nessuna decisione ufficiale prima dell'incontro di mercoledì fra Obama e Tony Hayward, il presidente e amministratore delegato della Bp duramente criticato per l'incidente dello scorso 20 aprile.