29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Medio Oriente

Israele aspetta il via libera Usa per commissione d'inchiesta

Il Premier Netanyahu: «Indagheremo su attivisti e militari»

GERUSALEMME - Israele è in attesa di ricevere il via libera dagli Stati Uniti per la creazione di una commissione d'inchiesta israeliana sul blitz compiuto dalle sue forze di sicurezza contro la 'Freedom Flotilla' diretta a Gaza con un carico di aiuti umanitari.

Secondo quanto riporta il sito web di Haaretz, il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha confermato oggi che sono in corso consultazioni con gli Stati Uniti e altri attori internazionali per stabilire le modalità di svolgimento dell'inchiesta. Il premier, intervenuto a una conferenza organizzata dal quotidiano economico TheMarker (del gruppo Haaretz), ha assicurato che la commissione indagherà sia sull'operato dei militari e del governo israeliano sia sul comportamento tenuto dagli attivisti a bordo della flottiglia.
Voglio che sia fatta luce su tutta la verità», ha detto. «Così è importante includere le risposte a quelle domande che sono state finora ignorate da molti attori della comunità internazionale», ha detto.

Il video del blitz diffuso dalla marina israeliana ha mostrato le immagini degli attivisti a bordo della Mavi Marmara, la nave battente bandiera turca che faceva parte della flottiglia, che aggrediscono con spranghe e altre armi i soldati israeliani scesi sull'imbarcazione per mezzo di corde dagli elicotteri. Israele ha accusato che è stata un'azione premeditata: «Dobbiamo scoprire chi sta dietro questo gruppo estremista - ha detto Netanyahu - chi ha finanziato i suoi membri, e come coltelli, asce e altre armi siano finite a bordo».

Oggi il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, al termine di un incontro alla Casa Bianca con il presidente palestinese Abu Mazen, ha espresso l'auspicio che Israele si conformi ai criteri stabiliti dal Consiglio di Sicurezza dell'Onu nell'inchiesta sul blitz. Gli Stati Uniti si sono comunque opposti allo svolgimento di una inchiesta internazionale.