24 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Lo riporta il sito web del quotidiano israeliano Haaretz

Netanyahu conferma: domani sarò alla Casa Bianca

Il Premier israeliano prosegue il suo viaggio nel Nord America

WASHINGTON - Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha confermato che intende recarsi domani a Washington per incontrare alla Casa Bianca il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Lo riporta il sito web del quotidiano israeliano Haaretz. Netanyahu, che si trova oggi in visita in Canada, proseguirà quindi il suo viaggio in Nord America, nonostante l'assalto compiuto oggi dall'esercito israeliano contro un convoglio navale che stava cercando di rompere il blocco alla Striscia di Gaza, che avrebbe fatto almeno 19 morti e 36 feriti, secondo un bilancio fornito da una tv israeliana.

«Il primo ministro non interromperà il suo viaggio, e proseguirà conformemente al suo programma», ha detto ai giornalisti un responsabile della delegazione israeliana. Poco prima la radio israeliana aveva annunciato che Netanyahu sarebbe tornato immediatamente in patria a causa del fatto avvenuto oggi. Secondo un giornalista dell'Agenzia France Presse c'è comunque molta confusione in questo momento attorno al viaggio di Netanyahu. «Un funzionario ci ha prima detto di preparare le valigie, poi di non farle, perchè erano in corso delle consultazioni», ha detto il reporter.

Il premier israeliano ha annullato un punto stampa programmato per la giornata, ma alle 11 ora locale (le 17 in Italia) dovrebbe tenere una conferenza stampa congiunta con il premier canadese Stephen Harper. Intanto Netanyahu ha parlato al telefono con i vertici della Difesa e ha espresso il suo «pieno appoggio» ai militari, secondo un comunicato diffuso dall'esercito israeliano.