18 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Gran Bretagna

I fratelli Miliband in corsa per il Labour

Al momento, nessun altro candidato per la successione di Gordon Brown

LONDRA - Sarà una battaglia fratricida a decidere, nel Regno Unito, il successore di Gordon Brown alla guida del Labour.
Ed Miliband, 40 anni, ex ministro dell'Energia e del cambiamento climatico, ha infatti confermato oggi che sfiderà il fratello David, 4 anni più grande. In un discorso alla Fabian Society ('think tank' socialista) di Londra, il minore dei fratelli Miliband ha dichiarato: «Ho parlato con la mia famiglia e con i miei amici e ho deciso di candidarmi alla guida del partito laburista». Lo rende noto la televisione Sky News.

«Il mio messaggio ai britannici è che impareremo dai nostri errori; faremo ancora parte della vostra comunità, dei vostri valori e lavoreremo insieme per costruire il Paese che tutti vogliamo» ha dichiarato. «Il mio messaggio al nostro partito è: dobbiamo usare questa campagna elettorale per la leadership - ha aggiunto - come primo passo sulla strada verso il ritorno al potere».
«Credo che dovrebbe essere una competizione fraterna e lo dico non solo riferendomi a me e a David, ma a tutti gli altri che si presenteranno». Finora solo i due fratelli Miliband hanno presentato la loro candidatura. David, ex ministro dell'Ambiente e degli Esteri, ha annunciato la sua scelta mercoledì.