28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Marea nera

La campana della Bp posizionata sul fondale

La struttura è alta 12 metri e del peso di cento tonnellate. Occorreranno 12 ore prima che si stabilizzi

NEW YORK - La British Petroleum ha annunciato la posa sul fondale della campana di cemento armato destinata a coprire il pozzo petrolifero da cui dal 20 aprile scorso si stanno riversando nel Golfo del Messico migliaia di tonnellate di greggio.
La struttura, alta 12 metri e del peso di cento tonnellate, è stata posata sul fondo con l'ausilio di sonde sottomarine ed occorreranno almeno 12 ore prima che si assesti completamente: una volta accertatane la stabilità i tecnici vi collegheranno una conduttura in grado di convogliare il greggio verso la superficie, dove verrà raccolto da una petroliera. Si tratta del primo tentativo di questo genere alle profondità alle quali si trova il pozzo, oltre 1.500 metri: fino ad ora la tecnica era stata sperimentata solo in acque basse.
Secondo le prime ricostruzioni l'esplosione della piattaforma offshore «Deep Water Horizon», origine del disastro, sarebbe stata causata da una bolla di metano fuggita in superficie dopo il cedimento di una guarnizione di cemento di una tubazione.