18 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Disastro ambientale

Macchia nera Golfo Messico, squadre Bp non riescono a fermarla

Sabato la macchia nera arriverà sulle coste della Louisiana. 1000 barili di petrolio al giorno continuano a sgorgare dal pozzo sottomarino

MIAMI - Se non si riuscirà a fermare la fuoriuscita di petrolio dalla sonda della piattaforma sprofondata nel Golfo del Messico, ci si potrebbe trovare di fronte «al più grave sversamento di greggio» nella storia degli Stati uniti. Lo ha detto il responsabile americano delle squadre di soccorso al largo della Louisiana, ammiraglio Mary Landry, aggiungendo che le operazioni, con l'ausilio di alcuni robot sottomarini, potrebbero durare mesi interi. Ma intanto circa 1000 barili di petrolio al giorno continuano a sgorgare dal pozzo sottomarino e a riversarsi in mare.

Attualmente la macchia nera che galleggia sulle acque del Golfo del Messico ha una circonferenza di 970 chilometri, copre circa 75.000 chilometri quadrati e si trova circa 32 chilometri al largo delle coste della Louisiana. Le previsioni dei venti indicano che la macchia non raggiungerà le coste prima di sabato.
Le ricerche degli undici operai dispersi dopo l'esplosione della piattaforma Deep Water Horizon si sono concluse sabato scorso. In tutto erano 126 le persone presenti sulla piattaforma al momento dell'esplosione. I feriti sono 17 di cui quattro in gravi condizioni.

La piattaforma conteneva 2,6 milioni di litri di petrolio ed estraeva 8.000 barili di greggio al giorno, circa 90.000 litri. I mezzi della Bp continuano a lavorare per tamponare la perdita di petrolio, 32 navi e 5 velivoli sono impegnati nella pulizia di un esteso tratto di oceano, mentre i robot sottomarini hanno identificato due falle da cui fuoriesce il greggio. I tentativi di tapparle non hanno però avuto successo e la macchia si è ulteriormente allargata.

I robot stanno tentando di attivare una valvola di sicurezza da 450 tonnellate, ma il maltempo rende le operazioni complicate. Un'altra ipotesi è quella di trivellare un secondo pozzo per aspirare il petrolio prima che fuoriesca. La terza opzione per la Bp è quella di coprire con una gigantesca cupola l'area della perdita per intrappolare il petrolio e pomparlo su una petroliera.

Nel frattempo una seconda piattaforma petrolifera poco distante dalla Deepwater Horizon è stata evacuata per sicurezza a causa dell'avvicinarsi della macchia di petrolio. La piattaforma ha per ora riversato nel Golfo del Messico 190.000 litri di petrolio.